Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo

(ISVRA)

 

 …..

Leggi, decreti, regolamenti e delibere sulle fattorie didattiche

…..

Le leggi e i regolamenti che disciplinano e incentivano le fattorie didattiche, che le imprese devono rispettare, sono emanati soprattutto dalle Regioni, essendo appunto la materia affidata dalla Costituzione alla competenza legislativa delle Regioni.

 

Ma alcuni principi generali che tutte le leggi e i regolamenti regionali devono contenere, sono stabiliti dalla legge quadro dello Stato che disciplina l’agriturismo, essendo l’attività didattica considerata attività agrituristica. Sono inoltre di competenza dello Stato le leggi che disciplinano il trattamento fiscale delle fattorie didattiche e altre materie di carattere generale che si applicano anche all’attività didattica.

 

Nella maggior parte dei casi le Regioni disciplinano l’attività didattica nell’ambito delle leggi e dei regolamenti sull’agriturismo; alcune delibere regolamentari sono specifiche (istituzione dell’elenco regionale delle fattorie didattiche, carta della qualità delle fattorie didattiche, modulistiche).

 

Finanziamenti per lo sviluppo dell’attività di fattoria didattica sono previsti dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), attuati dalle Regioni secondo norme generali emanate dall’Unione Europea e dallo Stato (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

Leggi e decreti statali sulle fattorie didattiche

apri le pagine con gli approfondimenti

Leggi e regolamenti regionali sulle fattorie didattiche

apri le pagine con gli approfondimenti