Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo

(ISVRA)

 

Prodotti tipici

 

I prodotti tipici sono uno dei settori vitali per sostenere lo sviluppo rurale. E sono anche uno degli ambiti operativi in cui agriturismo e turismo rurale ritrovano stimoli, sinergie e spazi importanti di crescita.

Il riferimento non è solo all’impegno – previsto da molte leggi regionali – da parte degli agriturismi di utilizzare percentuali significative di prodotti locali per il servizio di ristorazione.

Tipicità è anche aderire a una filosofia di sviluppo locale che vede nelle produzioni agroartigianali uno dei canali più importanti per promuovere il territorio rurale.

L’ISVRA aderisce a questa concezione e vede nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano una opportunità che può essere ulteriormente utilizzata e promossa.

Inoltre  crede che l’idea di prodotto tipico debba essere interpretata in modo ampio. Tipicità, intesa come caratteristica di una determinata zona o azienda, è anche semplicemente genuinità, attenzione a come si coltiva, si alleva. A come si trasformano e si utilizzano i prodotti aziendali.

In questo senso un valore particolare lo acquista la cucina contadina, intesa come quel tipo di gastronomia che fa un forte riferimento ai piatti tradizionali di campagna e a un mondo di ricette locali ben più ricco e variato della semplice cucina tipica regionale.

BOTTONI DOCUMENTI


scrivi a isvra

10 + 14 =