Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo (ISVRA)

 

Studi e ricerche

 

 

Presupposto basilare dell’attività di ISVRA è la conoscenza degli scenari e dei fenomeni socioeconomici. Per questo l’Istituto conduce propri studi e ricerche e divulga i migliori realizzati da altri.

 

La ricerca, lo studio, costituiscono uno strumento fondamentale per tradurre in scelte razionali concrete le conoscenze sullo “stato dell’arte”, sia che spieghi una evoluzione del mercato, sia che documenti il successo di una determinata soluzione imprenditoriale.

 

Non sono razionali e promettenti di successo le decisioni politiche ed imprenditoriali prese “a orecchio”. Non ha senso un sistema delle ricerche, peraltro finanziato con il denaro dei contribuenti, avulso dallo scopo delle ricerche stesse, che deve essere quello di orientare le scelte delle imprese e degli enti per produrre reddito ed occupazione. La ricerca, lo studio, devono essere la bussola che guida la crescita del sistema economico.

 

I Soci ISVRA, entrando nell’archivio di studi e ricerche, possono accedere a tutti i documenti selezionati dall’Istituto.

BOTTONE ARCHIVIO STUDI E RICERCHE


SEGNALA UN DOCUMENTO

2 + 8 =

PER CONSULENZE, APPROFONDIMENTI ED EVENTUALI SUGGERIMENTI SU COME MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO

7 + 2 =