Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo (ISVRA)

 

Agricoltura

 

 

Lo sviluppo dell’agricoltura è, nello stesso tempo, presupposto e obiettivo fondamentale per la realizzazione dello sviluppo rurale. All’agricoltura, infatti, sono legate, del tutto o in parte, direttamente o indirettamente, le principali risorse produttive e ambientali che sostengono l’economia rurale: natura, paesaggio, enogastronomia, tradizioni, accoglienza, ristorazione, attività artigianali e commerciali, servizi turistici e sociali.

 

Lasciando agli agronomi il supporto tecnico per l’attività agrozootecnica in senso stretto, ISVRA svolge attività di orientamento e formazione per l’innovazione organizzativa delle imprese agricole finalizzata a:

– analisi delle risorse disponibili,

– diversificazione di prodotti e servizi,

– avvicinamento al consumatore,

– utilizzazione appropriata di internet.

 

Sviluppando efficacemente questi quattro macro-obiettivi, l’orizzonte economico dell’impresa agricola, anche di piccole dimensioni, si apre ad evoluzioni straordinarie. Ma… C’è un grande “MA”: senza un radicale e generalizzato cambio di mentalità e comportamenti, l’innovazione resterà fenomeno limitato a poche imprese, senza incidere significativamente sull’intero sistema agricolo.

 

ISVRA, grazie al contributo di alcuni imprenditori associati di indiscusso successo, lavora anche su questo:

– investire sulla conoscenza,

– investire sulla qualità dei collaboratori,

– investire su buone associazioni di rappresentanza.

 

E quando parliamo di investire, ci riferiamo non solo ai soldi ma anche al tempo, seppur sempre più tiranno. 

BOTTONE NORMATIVA

PER APPROFONDIRE

15 + 6 =