Associazioni di categoria: siete soddisfatti?

 

Sondaggio di ISVRA per tastare il polso delle imprese

 

 

I dirigenti delle associazioni di categoria parlano di “crisi della rappresentanza”. Le imprese rispondono con un “non ci sentiamo rappresentate”. Come accade ai partiti politici, anche le associazioni di categoria “storiche” vedono ridursi, anno dopo anno, il numero di affiliati. E sorgono nuove associazioni, comitati di base, movimenti, che cercano di colmare un “vuoto” nella tutela degli interessi di settore che si fa sempre più profondo, disegnando un contesto di interlocuzione, fra la politica e gli operatori economici, frammentato e debole. E la politica ne approfitta tirando dritto per la propria strada.

 

ISVRA riceve quotidianamente messaggi di imprenditori insoddisfatti delle associazioni di categoria. Le denunce più frequenti:

– sono collaterali alla politica e al governo;

– non combattono la burocrazia perché vivono di burocrazia;

– comunicano una realtà economica non veritiera;

– sono sempre più povere di competenza e capacità propositiva.

 

E allora ISVRA ha scelto di capire, e far capire, meglio il peso e le ragioni della disaffezione fra imprese e organizzazioni professionali proponendo il sondaggio ” Associazioni di categoria: siete soddisfatti?”.

Ai risultati sarà data la più ampia pubblicità per contribuire al rilancio di una rappresentanza di categoria efficace, incisiva, interprete delle reali esigenze degli imprenditori.

BOTTONE DISATTIVATO”bootone-sondaggio

IL SONDAGGIO È TERMINATO IL 21 NOVEMBRE, RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO

 

Cliccando sull’immagine sotto, puoi leggere il comunicato di ISVRA con i risultati del sondaggio

sondaggio sulle associazioni di categoria